Come funziona

Siamo un team indipendente che ha costruito una piattaforma gratuita di analisi finanziaria per aiutare l’investitore a selezionare il portafoglio in ETF più redditizio sulla base di tre parametri di base che aumentano il rendimento e diminuiscono il rischio:

  • Large basket – il mondo è un unico mercato
  • Low cost – strumenti semplici, trasparenti ed economici
  • Long term – guardare lontano e non farsi condizionare dalla volatilità di breve termine

Con gloobetf un algoritmo matematico statistico esamina e seleziona costantemente nel tempo gli ETF più efficienti ed economici in rapporto al profilo di rischio ed all’orizzonte temporale di investimento.

In un mercato efficiente non vale la pena di costruire portafogli complessi con costi di gestione attiva che vanno a ridurre in modo significativo il rendimento.

Il portafoglio è ottimizzato per investitori di area Euro.

Per ridurre il rischio cambio in un mercato mondiale inevitabilmente e significativamente esposto su mercati non euro (ETF World), vengono inseriti in portafoglio degli ETF Obbligazionari Eurozone che hanno la funzione anche di ridurre la volatilità globale essendo il rendimento poco correlato all’andamento azionario. Gli ETF selezionati devono essere sul mercato da almeno 5 anni, avere un patrimonio superiore ai 300 milioni di euro, avere dei costi di gestione bassi, una liquidità sul mercato elevata e trattati in continuo sulla borsa di Milano.

Sulla base dei parametri sopra esposti vengono scelti i seguenti strumenti di investimento:
tre ETF Azionario World
tre ETF Obbligazionari in Euro

Tre ETF sono ad accumulazione mentre gli altri tre sono a distribuzione. Questa scelta consente di venire incontro a quanti preferiscono un portafoglio che permetta anche di avere un ritorno dell’investimento distribuito nel tempo e/o di poter compensare pregresse minusvalenze su titoli della stessa specie.

Si è volutamente introdotto anche un ETF Socially Responsible in maniera da consentire un investimento efficiente anche a chi ha una particolare sensibilità per tale settore.
Questi sei elementi che compongono i portafogli verranno riverificati dal nostro centro studi ed eventualmente sostituiti una volta all’anno.
La scelta è esclusivamente dettata dai principi sopra esposti, senza conflitti di interesse e non condizionata dalle società emittenti gli ETF.

I portafogli saranno costituiti da un ETF Azionario e da un ETF Obbligazionario, scelti tra il pannel di titoli proposti dal sito, che consentiranno di creare tre tipi di esposizione al rischio:

  • PRUDENTE
  • EQUILIBRATO
  • DINAMICO
Ciascun utente del sito potrà costruirsi un portafoglio scegliendo una delle nove combinazioni possibili per ogni profilo di rischio. (in totale nel portale sono riportate 27 combinazioni di portafoglio).

Con gloobetf è possibile scaricare un report sull’andamento pregresso e un foglio d’ordine per fare l’investimento diretto attraverso la propria banca di fiducia.

Un portafoglio costruito con i criteri sopraesposti risulta più performante e meno rischioso di gran parte degli investimenti fatti sulla base del proprio “intuito” o proposti da promotori finanziari di SGR o consulenti di istituti di credito. La difficoltà maggiore per l’investitore è quella di riuscire a mantenere i nervi saldi durante le frequenti fluttuazioni di mercato di breve periodo e, soprattutto, nei rari eventi con variazioni delle quotazioni che possono superare anche il 50%.

Il mio holding period preferito è ... sempre!

Warren E. Buffett

Comunicazione importante

I giudizi espressi su gloobetf riguardanti titoli, fondi e portafogli hanno il solo scopo di fornire uno spunto di riflessione e non sono e non possono essere considerati quali sollecitazione ad acquistare, sottoscrivere o vendere strumenti finanziari.

I dati e i risultati evidenziati nel sito si ritengono provenienti da fonti attendibili. Tuttavia Gottardo Visentin non assicura che siano corretti o attendibili. I pareri e i giudizi espressi sono frutto di elaborazione di dati ritenuti attendibili ma non si assume nessun obbligo di aggiornarli periodicamente ne di garantire per la eventuale loro non correttezza.

I giudizi espressi sono frutto dell’elaborazione fatta da un sistema automatico e/o manuale di elaborazione rispetto ad alcuni parametri di carattere quantitativo, di costo, di volatilità e affidabilità che a esclusivo giudizio del responsabile del sito sono in grado di influenzare l’efficienza dei portafogli.

Gottardo Visentin, i suoi dipendenti, collaboratori non si assumono nessuna responsabilità derivante da perdite dall’utilizzo proprio od improprio dei contenuti del sito gloobetf. Si invitano i fruitori a valutare e giudicare autonomamente tali contenuti e a consultare un consulente regolarmente iscritto all’Albo Unico presso l’OCF nel caso ritenessero utile una consulenza personalizzata.

Questo sito è indirizzato ed accessibile ad investitori istituzionali e privati e nessun contenuto è da ritenersi quale raccomandazione personalizzata così come previsto dalla normativa MIFID. Ai fini della normativa vigente è da considerarsi alla stregua di ricerca indipendente ed in quanto tale non rientrante all’interno dei servizi di investimento. Il sito gloobetf è accessibile da chiunque e le indicazioni in esso contenute non solo non hanno lo scopo di sollecitare all’acquisto o alla vendita, ma prescindono dalle caratteristiche del fruitore e utilizzatore in termini di conoscenza degli strumenti finanziari e del profilo di rischio.

Associazioni di categoria e formazione