GloobETF - Chi siamo

Chi siamo

Siamo un team indipendente che ha costruito una piattaforma gratuita di analisi finanziaria per aiutare l’investitore a selezionare il portafoglio in ETF più redditizio sulla base di tre parametri di base che aumentano il rendimento e diminuiscono il rischio:

  • Large basket – il mondo è un unico mercato
  • Low cost – strumenti semplici, trasparenti ed economici
  • Long term – guardare lontano e non farsi condizionare dalla volatilità di breve termine

Ci mettiamo la faccia

Tutto nasce dall’idea, di qualche anno fa, di realizzare un sito internet, aperto e gratuito per tutti, che interpretasse i convincimenti che mi ero fatto per un investimento efficiente. Sono arrivato a questo dopo un percorso professionale che mi ha visto impegnato nella progettazione e realizzazione di importanti opere pubbliche e private quale titolare di uno studio di ingegneria. Giunto il momento in cui potevo ritagliarmi più tempo per i miei interessi, ho lasciato lo studio ai collaboratori che per vari anni mi avevano supportato e ho deciso di dedicarmi a quella che è stata sempre una mia passione: la finanza. Già in precedenza ero stato parte attiva in alcune attività imprenditoriali curandone in particolare la parte finanziaria e di investimento. Ma chiusa l’attività di ingegnere sul campo, potevo con calma avere conferma di quanto verificato operando nel mercato degli investimenti finanziari. Anch’io, come la maggior parte delle persone interessate alla materia, ho cercato di essere sempre molto informato su questo campo, leggendo tutto quello che trovavo che parlava di mercati finanziari e del loro funzionamento in maniera da poter avere le conoscenze che mi consentissero di costruire un portafoglio in grado di battere gli altri operatori sul mercato. Ho sperimentato piattaforme e software efficienti che mi consentivano di operare acquisti e vendite in borsa in frazioni di millesecondi, operare sul mondo molto liquido delle valute, intervenire a leva e quindi di movimentare cifre elevate con poco capitale. Ho cercato di studiare prodotti sofisticati che contenevano opzioni difficilissime da estrapolare. Alla fine i risultati erano modesti e mi sono convinto che il gioco non valeva la candela e che spesso il mio comportamento da speculatore era più assimilabile a quello dello scommettitore che a quello dell’investitore. L'impegno costante nel controllo dei mercati, lo stress emotivo, i costi di informazione, di acquisizione della struttura tecnica non erano ripagati da risultati che giustificassero un apprezzabile maggior risultato rispetto ad un secondo portafoglio gestito in maniera passiva con ETF. Ho sperimentato che una gestione che osservi le tre virtù teologali dell’investimento intelligente: LARGE, LOW, LONG porta in maniera facile alla ricchezza finanziaria se attuata con disciplina e costanza, consentendo di avere ottimi rendimenti nel medio-lungo periodo con meno stress emotivo e con più tempo libero da dedicare ad altri interessi meno venali e, probabilmente, più appaganti.

Incontri fondamentali

In questo percorso formativo mi hanno sicuramente influenzato alcune letture e autori tra i quali:
Benjamin Graham – The Intelligent Investor – Harper;
Warren E. Buffett – Relazioni annuali agli investitori Berkshire Hathaway Inc;
Jeremy J. Siegel – Stocks For The Long Run – Mc Graw Hill;
Giampaolo Iuliano – Il Cassettista Del XXI Secolo - Giampaolo Iuliano;
Richard H. Thaller – Misbehaving La nascita dell’economia comportamentale - Einaudi;
John Bogle – Il Piccolo Libro dell’Investimento – Gribaudi.


Importanti sono stati anche i molteplici incontri con i Consulenti Finanziari impegnati nelle maggiori reti di distribuzione quali Fideuram, Mediolanum, Fineco, IntesaInvest, Generali e molte altre. Il franco scambio di opinioni ha rafforzato in me la convinzione di essere sulla giusta strada per un investimento intelligente ed efficace.

Il sito web

La scoperta di poter selezionare portafogli semplici ed efficienti, corroborata dalla verifica personale, mi ha convinto a cercare il modo per renderla fruibile in modo facile e gratuito anche a chi mastica poco di finanza o non ha tempo di potersi informare oppure ha un atteggiamento diffidente per una cattiva esperienza avuta con prodotti consigliati dalla propria banca. Da vecchio ingegnere ho confidenza con i numeri e con i grafici ma non ho sufficienti conoscenze in campo informatico per realizzare un sito che sintetizzasse la metodologia di investimento. Pertanto ho iniziato a cercare chi potesse supportarmi e seguirmi in questo percorso. Dopo vari contatti e colloqui, cercando di coinvolgere anche istituzioni e/o istituti universitari, ho trovato un gruppo giovane di softwaristi che ha creduto al progetto. Devo molto a Round Studio ed in particolare a Remo Diotto e a due suoi collaboratori Alice Ziero e Steven Zorzi che per diversi mesi hanno tradotto con pazienza le mie indicazioni in un programma tale da essere intellegibile a tutti attraverso internet. Con loro è nato ETFroboInvest.


Nel frattempo supero l’esame come Promotore Finanziario tenuto dall’OCF e, a seguito di corposa documentazione presentata, con delibera dell’OCF 1081/2019, sono iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari nella sezione dei consulenti finanziari autonomi. In questo percorso ho avuto un consistente supporto di Consultique SCF spa di Verona.

A questo punto mi sono sentito pronto per integrare il sito internet con maggiori contenuti che rispondesse anche alle numerose richieste che erano pervenute dai tanti iscritti e visitatori. In questa nuova sfida ho coinvolto Colbit Srl, giovane ma importante società che si interessa di realtà virtuale e finanza, che ha integrato la grafica e aumentato il numero di ETF proposti all’analisi. Devo all’entusiasmo di Federico Colbertaldo (si, quello che in un recente passato è stato campione di nuoto) e di Luca Crema (impegnato nella laurea in Ingegneria Informatica all’Università di Padova) se si è potuto realizzare la nuova versione del sito e con il nuovo nome: gloobetf. Per il mantenimento in efficienza del sito e per l’analisi finanziaria sono supportato da un giovane branco irrequieto di consulenti finanziari che però condividono con me la filosofia di investimento (altrimenti li prendo a frustate... ma scherzo! Sono un pacifico…).
E concludo con un grato pensiero a mia moglie che con pazienza mi ha sempre supportato in tutti i miei numerosi progetti (mi rendo conto che non sia facile stare vicino ad una persona che è già per natura è affetta da mutismo congenito che peggiora notevolmente quando è impegnata a trasformare alcune idee o sogni in possibili realtà).

Gottardo Visentin

Associazioni di categoria e formazione